Domande di Iscrizione Online
Le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ciascun grado e ordine vanno effettuate unicamente online: lo stabilisce a legge 7 Agosto 2012, n° 135.
L'obbligo di iscrizione online vale dunque per tutte le scuole statali, fatta eccezione per le scuole di infanzia, e non è esteso per le scuole paritarie pertanto, prima di procedere con l'iscrizione alla scuola paritaria, è consigliabile contattare la scuola per appurare l'eventuale partecipazione alle iscrizioni online.
La procedura per la domanda di iscrizione prevede la registrazione sul sito del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (Miur): si dovrà inserire un indirizzo di posta elettronica al quale verrà inviata una mail con il link attraverso cui confermare la registrazione. In caso di famiglia con più figli basta un'unica registrazione poichè col medesimo codice di accesso si possono presentare tutte le domande di iscrizione di cui si ha bisogno.
Effettuato l'accesso inserendo nome utente e password, si immette il codice della scuola alla quale mandare la domanda di iscrizione (con l'aggiunta di altre due scuole di riserva qualora la prima non accetti la domanda) e la si inoltra alla scuola; così facendo si riceverà una mail che confermerà l'inoltro della domanda. Attenzione: si tenga sempre d'occhio l'indirizzo mail lasciato poichè riceverà ogni informazione sullo stato di lavorazione della domanda.
Chi è impossibilitato a inviare la domanda online potrà rivolgersi alla scuola che avrà la possibilità di effettuare la domanda per conto dei genitori.
L'ordine di arrivo delle domande non influenza la scelta della scuola che si baserà invece su criteri di precedenza stabiliti dal consiglio di istituto.
- iscrizione.it - L'iscrizione alla scuole e all'università: dall'asilo nido fino all'università le iscrizioni online stanno consentendo agli italiani di risparmiare tempo e denaro.